Impianti Aeraulici HVAC

Di cosa ci occupiamo

Gli impianti aeraulici rappresentano una tipologia di impianti al fine di ottenere il confort ambientale. Essi consentono di spostare masse di aria da un luogo in un altro, a seconda dei casi possono essere: neutre (ventilazione),  con energia termica calda o fredda (climatizzazione),  con una elevata concentrazione di vapore acqueo (umidificazione), con bassa concentrazione di vapore acqueo (deumidificazione).

Per ogni richiesta da parte del committente esistono risposte progettuali differenti spesso discostanti tra di loro. La soluzione migliore si può ottenere analizzando le richieste e ricercare i sistemi che soddisfano gli obiettivi del committente per garantire la massima efficienza.

Negli edifici con la presenza di persone la qualità dell’aria è molto importante e deve essere adeguata alla destinazione d’uso dei locali. L’inquinamento ambientale è stato riscontrato che dipende dal metabolismo delle persone presenti, dagli arredi, dalla polvere, dal Radon. La mancanza della ventilazione provoca la saturazione chimica dell’aria, la proliferazione di batteri e muffe in aria e sulle pareti

Cosa si può fare con l'aria?

Oltre ad essere di vitale importanza per ogni essere vivente, convogliandola in apposite canalizzazioni, l’aria consente di:

  • Riscaldare l’ambiente
  • Raffrescare l’ambiente
  • Controllare l’umidità relativa
  • Ridurre l’anidride carbonica
  • Trasportare materiale
  • Ridurre l’inquinamento ambientale
  • Rimuovere batteri
  • Rimuovere gas
  • Rimuovere vapori

Di cosa si occupa la nostra società?

La nostra società Aerotecnica Saturno è in grado di analizzare bilanciare e tarare gli impianti aeraulici; risultato ottenuto con l’esperienza nella produzione ed installazione delle condotte aerauliche, con la formazione continua, con gli investimenti nella strumentazione certificata e calibrata periodicamente.

La nostra formazione ed esperienza ci consentono di effettuare test affidabili, riducendo al minimo le alterazioni causate dalla geometria dell’impianto.

Il nostro multifunzione termo/igrometro/ anemometro ci permette di misurare:

IL MICROCLIMA

Il microclima ambientale viene rilevato con una sonda dedicata, la sonda omnidirezionale a globo

LA TACHIMETRIA

La velocità di rotazione di un motore utilizziamo la sonda tachimetrica ottica e/o a contatto

LA TEMPERATURA

La temperatura e l’umidità relativa, sono lette con le sonde igrometriche, a immersione, a contatto, con il misuratore ad infrarossi

LA PREVALENZA

Le pressioni (statica, dinamica, totale) con tubo di Pitot e per le alte prevalenze con un modulo di pressione dedicato

LA PORTATA

La portata di aria nei condotti con le sonde ad elica da canale e da esterno (anemometri)

LA PRESSIONE ASSOLUTA

La pressione assoluta con il barometro